Cicloturismo Torino e dintorni

Visitare Torino in bicicletta è un modo piacevole e salutare per conoscerla ed apprezzarla: in poco tempo si possono raggiungere la maggior parte dei luoghi di interesse, si possono fare escursioni interamente nel verde, si possono osservare particolari architettonici e scorci paesaggistici che solo muovendosi con ritmi lenti possono essere colti.

La rete di percorsi ciclabili copre con i suoi 175 Km la gran parte della città anche se ad oggi non è interamente connessa.

Se desideri raggiungere Torino  con la tua bicicletta puoi prendere in considerazione la formula bici+treno

Se cerchi una bici a noleggio visita il sito del  comune.torino.it/bici/muoversi-in-bici/visitare-torino-in-bicicletta/ con la informazione aggiornata.

Se scegli di usare le biciclette del servizio di bike sharing ToBike  e rispondere in modo ottimale alle tue esigenze di spostamento e utilizzo del servizio,  abbonamento settimanale, giornaliero, 4FORYOU, 8FORYOU

Le formule d’abbonamento 4FORYOU e 8FORYOU che consigliamo ai nostri ospiti,  possono essere sottoscritte presso gli uffici di Turismo Torino presenti in città.

Gli uffici a disposizione si trovano in:

Piazza Castello – aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 18:00

Piazza Carlo Felice – aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 18:00

Oltre alle visite  in città la “Corona di Delizie” offre un anello di 112 km di ciclopiste, ciclostrade e strade rurali che collega le Residenze Reali e i Parchi metropolitani toccando i più bei paesaggi fluviali, agricoli e storici dei comuni del circuito indicato sulla mappa, da percorrere in city-bike,mountain bike o a piedi. E’ uno dei circuiti della Corona Verde, il grande sistema delle infrastrutture verdi dell’area metropolitana. E’ disponibile una apposita applicazione gratuita per smartphone e tablet . L’app Corona dà la possibilità al ciclista di orientarsi lungo il percorso e di condividere con altri le informazioni oltre che segnalare eventuali anomalie o problemi (o aspetti positivi) a chi gestisce il percorso. L’APP ha anche lo scopo di rendere fruibili le informazioni di tipo ambientale e turistico, oltre a quelle di servizio per il ciclista. Dà la possibilità all’utente di orientarsi lungo il tracciato, condividere con altri le informazioni e segnalare eventuali anomalie del percorso ai gestori.